What if I say you're not like the others?


Point Particle è un blog nato per ospitare le idee e i pensieri di chiunque voglia scriverci. Nella sua pur breve vita, ha accolto e fatto leggere pezzi molto diversi, scritti da persone molto diverse. Pezzi che forse raccontano la storia di chi li ha scritti, o magari l'accarezzano soltanto. Frutti di un'ispirazione che a volte riesce a disporre le lettere una di fianco all'altra proprio in quel modo che ti fa provare qualcosa di speciale. Un'ispirazione che si è manifestata in persone normali, come te e come me. Persone che hanno deciso di condividere qualcosa con chiunque passasse di qui, anziché perdere i propri pensieri nei meandri della mente.
Perché chi deposita qualcosa in questa piccola banca non ha niente da perdere, ma chi apre questa pagina e legge qualche pezzo ha molto da guadagnare.
E allora... Buona lettura!

sabato 4 aprile 2009

Dialogo con Dio

Oggi voglio più che altro lasciarvi uno spunto, invitandovi a leggere qualcosa non scritto da me.
Premetto che reputo questo brano interessante per tutti: atei, agnostici e credenti in qualsiasi Dio. Si tratta di un ipotetico dialogo tra Dio e un mortale; il tema principale è quello del libero arbitrio, ma in realtà spazia su diversi argomenti.

Il racconto è preso dalla raccolta "L'io della mente" di Douglas Hofstadter e Daniel Dennett, si intitola "Dio è taoista?" ed è stato scritto dal filosofo e matematico Raymond Smullyan, il quale sembra sia apprezzato da credenti e non credenti.

Vi avverto che il dialogo non è cortissimo ed è spiccatamente logico, oltre che filosofico, ma a me ha preso particolarmente e spero che possa essere così anche per voi. Personalmente non mi trovo d'accordo su tutto, ma sicuramente la lettura di questo dialogo mi ha affascinato molto.

Potete leggerlo cliccando qui, quando arrivate al fondo della pagina cliccate su "continua" per le poche pagine successive.

Buona lettura, spero che vi piaccia. Se qualcuno avrà voglia di commentare qui cosa ne pensa, sarò felice e curioso di leggervi.

1 commento:

  1. Che bello! Finalmente qualcuno che ne parla ed ha un opinione su quel brano! :-)
    Su che cosa, in particolare, non ti trovi d'accordo?

    RispondiElimina

Scrivi nel campo bianco il tuo commento. Poi nella tendina seleziona "Nome/URL" e nel campo "Nome" digita il tuo nome. Grazie!