What if I say you're not like the others?


Point Particle è un blog nato per ospitare le idee e i pensieri di chiunque voglia scriverci. Nella sua pur breve vita, ha accolto e fatto leggere pezzi molto diversi, scritti da persone molto diverse. Pezzi che forse raccontano la storia di chi li ha scritti, o magari l'accarezzano soltanto. Frutti di un'ispirazione che a volte riesce a disporre le lettere una di fianco all'altra proprio in quel modo che ti fa provare qualcosa di speciale. Un'ispirazione che si è manifestata in persone normali, come te e come me. Persone che hanno deciso di condividere qualcosa con chiunque passasse di qui, anziché perdere i propri pensieri nei meandri della mente.
Perché chi deposita qualcosa in questa piccola banca non ha niente da perdere, ma chi apre questa pagina e legge qualche pezzo ha molto da guadagnare.
E allora... Buona lettura!

sabato 28 marzo 2009

Point particle

Tu che stai leggendo sei un perfetto esempio di point particle.
Il mondo in cui vivi è spaventosamente più grande di te, basterebbe paragonarti alla Terra, fisicamente minuscola rispetto alle dimensioni del sistema solare, a loro volta trascurabili rispetto all'intero universo.
Solo sulla Terra esistono più di 6.000.000.000 di esemplari della tua stessa specie, con quasi tutti non hai mai avuto e non avrai mai a che fare, sei come un granello di sabbia in una spiaggia sconfinata.
E non è tutto, non abbiamo ancora considerato la quarta variabile del nostro sistema, quella che ti rende ancora infinitamente più piccolo: il tempo. Quella che abbiamo descritto finora è una fotografia del mondo attuale, ma pensa a quante persone sono passate prima di te nelle centinaia di migliaia di anni di storia dell'uomo. Non so neanche se qualcuno si sia mai messo a cercare di calcolarlo.
Point particle.

Eppure non è qui che ti voglio portare.
Tenendo presente tutta la prima parte del post, pensa a quanto è grande il tuo mondo. I posti in cui sei stato, le relazioni che hai avuto e che hai continuamente, le persone con cui hai parlato o che hai sentito parlare, tutte le cose che hai fatto, le emozioni e i sentimenti che hai provato e i pensieri che sono passati per la tua testa.
Un mondo gigantesco.

Ognuna delle incalcolabili minuscole persone che hanno calpestato questa terra è descritta da un mondo gigantesco. E ognuno di questi mondi è costantemente in relazione con gli altri, ogni persona vivendo influenza anche impercettibilmente tutte quelle che gli stanno intorno e lo fa continuamente, in ogni momento. E queste a loro volta ne influenzano altre, portando non solo un contributo di loro stessi, ma anche di tutti quelli che li hanno influenzati fino a quel momento.
Questi infiniti contributi rimangono e rimarranno per sempre in questo mondo, attraverso le altre persone che ne portano involontariamente il segno e che lo diffondono continuamente. E tutte le incalcolabili persone passate finora sulla Terra hanno lasciato una traccia in tutto e tutti, e questa rimarrà per sempre.

Questo blog è e sarà un point particle nell'immensità della rete, ma anche lui, già solo per il fatto che tu hai letto questo primo post e ne rimarrai incontrollabilmente ed impercettibilmente influenzato, farà la sua parte nel mondo, per sempre.

Qui, quando vorrò farlo, scriverò quello che penso su un qualsiasi argomento sul quale avrò voglia di scrivere, e chiunque vorrà potrà farlo, a condizione di utilizzare questo spazio con serietà.

Probabilmente qualcuno mi crederà matto. Non ti preoccupare, quello che leggi qui è solo quello che penso.

4 commenti:

  1. Saprai bene quanto non trovi stimolante questo canale di comunicazione, quindi apprezza ancor di più il mio commento!
    Forse sono il primo che lascia, dopo il tuo, un pensiero: non a caso. Perchè questo discorso è già arrivato alle mie orecchie, una sera di non molto tempo fa, in un contesto un pò diverso da una più normale birreria. Tutto come sopra riportato, riga dopo riga. E questa teoria, portata ad un livello dialogico, a noi più affine, mi aveva affascinato. Mi aveva già influenzato irrimediabilmente. Per tutta la vita!
    Grazie, anche SOLO per il tuo pensiero.

    RispondiElimina
  2. Bell'idea ed ottimo spunto, trovo che questo tema sia molto interessante ed intrinsecamente filosofico.

    La piccolezza dell'uomo rispetto al Tutto...
    A questo proposito permettimi di lasciare un riferimento ad una delle opere più belle di Leopardi (poeta controverso, ma ha prodotto certe perle...):
    http://it.wikisource.org/wiki/L%27infinito

    Questo primo pensiero del tuo blog è giunto nel preciso momento in cui stavo pensando a quanto possano incidere sulla tua vita le scelte che decidi di operare.
    Notevole tempismo, devo dire. Bravo :)

    RispondiElimina
  3. Sono arrivato a questo blog appena nato, partendo dalle statistiche del mio.
    Come inizio, mi piace già moltissimo e potrei sottoscrivere ogni parola di questo post.
    Quindi, da point particle di questo grande sistema dinamico, allaccio immediatamente la connessione fra i nostri blog, sottoscrivendo il tuo feed rss e aggiungendoti ai miei link. ;-)

    RispondiElimina
  4. Commento al commento di Fabri:
    meno male che non trovi stimolante il canale!

    RispondiElimina

Scrivi nel campo bianco il tuo commento. Poi nella tendina seleziona "Nome/URL" e nel campo "Nome" digita il tuo nome. Grazie!